top of page
  • Staff

La Notte Nazionale del Liceo Classico: VI Edizione presso l'I.I.S. "G.B. Ferrari" di Este

L’evento, ideato e coordinato dal Liceo Gulli e Pennisi di Acireale, è alla sesta edizione e alla quarta partecipazione per il Liceo Classico “G.B. Ferrari”

Logo "La Notte Nazionale del Liceo Classico" (2020)
Logo "La Notte Nazionale del Liceo Classico" (2020)

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. Si è conclusa la V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest'anno ha registrato la partecipazione di ben 433 Licei Classici su tutto il territorio italiano.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale.


In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico… e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

 

La Notte Nazionale del Liceo Classico presso l'I.I.S. "G.B. Ferrari"


VI EDIZIONE

17 GENNAIO 2020

ORE 18:00 - 24:00


Studente intervistato dal TG Regione (2018) - IV Edizione
Studente intervistato dal TG Regione (2018) - IV Edizione

Esso si propone come spazio di riflessione sul significato e il valore della formazione classica nel sistema educativo di oggi.

L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e si articolerà in una serie di rappresentazioni e laboratori, curati dai Docenti e animati dagli studenti, con i quali saranno presentati diversi aspetti della cultura e della civiltà greca e romana.

La serata inizierà alle ore 18.30 con la proiezione di un breve video e la lettura di passi in lingua latina e terminerà alle ore 24.00, con la lettura di un passo in lingua greca, comune a tutte le scuole partecipanti.

L’evento ha il patrocinio del MIUR, inoltre il Liceo “Ferrari” si fregia anche del patrocinio del Comune di Este e della Banca Prealpi San Biagio.


«La Notte Nazionale del Liceo Classico è un evento straordinario. L'avevo detto allora e lo rinnovo oggi.» - dichiara il regista James D. Dawson, che nel 2018 aveva realizzato il documentario omonino della IV Edizione e delle successive ne aveva creato i video promozionali.



«Tornerò sicuramente al mio liceo il prossimo 17 Gennaio, per vedere cosa i Docenti e gli alunni hanno magistralmente progettato. Tutta la mia stima va al creatore di questo favoloso evento e ai suoi attori in tutta la Nazione che, ancora una volta, si prodigano per sconfiggere l'ignoranza che persiste e per indurre più persone a trovare la luce della ragione con queste ottime iniziative...» - conclude Dawson.

 

SCOPRI DI PIÙ!


bottom of page