BIOGRAFIA
INIZI
James D. Dawson, nato Giacomo Spoladore il 11 Aprile 2000 a Legnago, un paese nella provincia di Verona, ha radici profonde e variegate. Figlio di Ruggero, nato a Brunico, Südtirol, Dawson vi ha trascorso i primi anni della sua vita. Cresciuto a Borgo Veneto, nella provincia di Padova, ha condiviso una stretta connessione artistica con sua madre Sabrina, pittrice nel tempo libero, e con il fratello minore Filippo, che si è rivelato un supporto fondamentale nelle sue produzioni, fungendo da aiuto regia.
Dawson ha percorso un cammino accademico ricco e multiculturale, frequentando dal 2014 al 2019 il liceo linguistico presso l'I.I.S. "G.B. Ferrari" di Este, una città vicina a Padova, dove ha approfondito le sue conoscenze e competenze. Il suo percorso di studi prosegue attualmente all'Università degli Studi di Padova, dove dal 2019 si dedica al corso di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani.
Nel 2021, Dawson ha raggiunto un altro importante traguardo, ottenendo la qualifica di volontario della Croce Rossa Italiana, dimostrando il suo impegno verso la comunità e il benessere sociale.
Dawson, un talento poliedrico e un fervente appassionato d'arte, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 10 anni. Con una dedizione quasi maniacale per la qualità del suono, sostiene che "Il suono deve essere il 50% di un film", enfatizzando l'importanza dell'aspetto sonoro nella cinematografia.
Il suo amore per la cultura pop è evidente nella sua profonda passione per saghe come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Star Wars e Titanic. Ha persino allestito una mostra dove espone miniature del Castello di Hogwarts, oggetti di scena originali dei film e una riproduzione del Transatlantico Titanic. Ammiratore dei grandi registi Peter Jackson, James Cameron, Cristopher Nolan, Steven Spielberg e Ron Howard, Dawson si dedica al modellismo nei suoi momenti liberi.
Oltre alle arti, Dawson ha un forte interesse per la politica. Ha lavorato a fianco dell'ex deputata Giulia Narduolo e ha prodotto un documentario con il critico d'arte Vittorio Sgarbi, dimostrando una vasta gamma di interessi culturali e politici.
Dal 2018, ha sviluppato una solida amicizia professionale con il rapper Jimmy. Dawson non solo realizza tutti i suoi video musicali, ma conduce anche il programma radiofonico RapGame, dimostrando la sua versatilità e talento in diversi campi dell'arte e dell'intrattenimento.
VITA
CARRIERA
Ha iniziato a far parlare di sé nel 2014 con la fondazione della sua casa cinematografica, Dawson Films. Nei primi due anni, ha realizzato cortometraggi ispirati a saghe di fama mondiale come Harry Potter, Jurassic Park e Il Signore degli Anelli. Il segreto del suo successo? Un approccio autodidatta alla cinematografia, affinato osservando con attenzione i "dietro le quinte" dei grandi film.
Il progetto che ha segnato l'inizio del suo viaggio professionale è stato A Cinderella Advertisement, una parodia del trailer del film "Cinderella" del 2015. Quest'opera ha visto la partecipazione di alcune sue compagne di classe, che sono poi diventate collaboratrici ricorrenti nelle sue produzioni successive. Questo lavoro non solo ha dimostrato la sua creatività e capacità di reinterpretare in modo originale opere note, ma ha anche gettato le basi per la sua futura carriera nel mondo del cinema.
Tra le sue opere cinematografiche più conosciute spiccano i documentari Persone e Personaggi: Este dal 1800 al 2021, Romanzo della mia vita, La Scuola Mobile all’Aperto a Este - 100 anni dopo e lo speciale Vittorio Sgarbi - Una vita al massimo. Nel 2021 ha scritto il suo primo libro dal titolo DAWSON FILMS: Dentro la Magia, un racconto attraverso i video “dietro-le-quinte” delle sue produzioni. È videomaker del celebre cantautore veronese, Prof. Alex Fusaro, con il quale ha realizzato il videoclip Lezioni Online, che ha sorpassato il milione di visualizzazioni.