top of page
  • Staff

Così ricordo mio nonno, Bruno Spoladore, ai cent'anni dalla nascita oggi

Quest'anno avrebbe compiuto 100 anni, così lo ricorda il nipote con materiale inedito

«Era da molto tempo che cercavo l'opportunità di rendere pubbliche le ultime testimonianze di mio nonno, Bruno Spoladore, prima della scomparsa il 4 aprile 2021. Materiale inedito non pubblicato né nel 2018 con L'ora del cambiamento, né nel 2020 con Fotogrammi di vita vissuta. Sono stati recuperati più di 30 minuti di girato che allora accantonai perché ritenuti troppo personali. Ora, ai 100 anni dalla nascita, abbiamo creato un nuovo master 4K HDR per celebrare il centenario della vita.» dichiara James D. Dawson.


«Grazie ai moderni software l'immagine è stata bilanciata perfettamente tramite l'uso di HDR e la traccia audio rimasterizzata dalle registrazioni originali. Il rapporto d'immagine è stato ripristinato a 1.78:1, così che ogni dettaglio rimanga in vista. Ho scelto di non apportare, né di aggiungere, materiale d'archivio all'interno delle interviste, ma di mantenere la sua originale purezza, intervenendo solo in minima parte.» chiosa il regista.


«È estremamente rilevante che la microstoria sia protagonista ancora una volta nelle produzioni di DAWSON FILMS Original» conclude.

bottom of page