top of page
  • Staff

James D. Dawson, al secolo Giacomo Spoladore, spiega finalmente l'origine del suo nome d'arte

La scelta è stata ispirata da diverse influenze personali e artistiche che hanno plasmato la sua carriera nel campo del videomaking

James D. Dawson, al secolo Giacomo Spoladore
James D. Dawson durante un'intervista

Il conosciuto filmmaker italiano, Giacomo Spoladore, ha recentemente rivelato il motivo affascinante che si cela dietro il suo nome d'arte, "James D. Dawson". Questa scelta non convenzionale è stata ispirata da diverse influenze personali e artistiche che hanno plasmato la sua carriera nel campo del videomaking.


Il nome "James" rappresenta l'equivalente inglese di "Giacomo", il nome di battesimo di Spoladore. Questa scelta simbolica mira a riflettere la sua identità italiana mentre opera all'interno della realtà DAWSON FILMS. Giacomo Spoladore ha sempre considerato il cinema come un linguaggio universale, in grado di superare le barriere culturali e linguistiche. Il suo nome d'arte è un modo per rendere omaggio alla sua origine e alle sue radici.


La lettera "D." rappresenta un'alternativa al suo primo nome di battesimo, Davide. Spoladore ha deciso di utilizzare questa iniziale per creare una connessione personale tra il suo nome d'arte e la sua identità, aggiungendo un tocco di mistero e originalità al suo marchio artistico.


Infine, "Dawson" è un omaggio al film che ha avuto un impatto significativo sulla carriera di Spoladore: Titanic. Il regista è rimasto profondamente colpito dalla storia epica e coinvolgente di Jack Dawson, il protagonista del film. Titanic ha ispirato in lui la passione per il cinema e la narrativa visiva, spingendolo ad intraprendere la sua strada come filmmaker. Quindi, ha scelto di includere "Dawson" nel suo nome d'arte come tributo a questa importante influenza cinematografica.


Con la sua scelta di nome d'arte, "James D. Dawson", Giacomo Spoladore desidera trasmettere un senso di identità, originalità e omaggio alle sue radici e alla sua passione per il cinema. L'artista continua a stupire il pubblico con la sua visione unica e la sua dedizione all'arte cinematografica.


bottom of page