top of page
  • Staff

DAWSON FILMS è partner tecnico dell'Opera Pop "Turandot Dancing Queen" creata da Fusaro e Rossi

Dalla celebre aria d’opera del compositore lucchese Giacomo Puccini all’inno in versione disco-dance dei compositori veronesi Alessandro Fusaro e Marcello Rossi Corradini

Palazzo della Gran Guardia a Verona
Palazzo della Gran Guardia a Verona

Novità nel mondo del melodramma: da Verona, la città dell’opera, arriva “Turandot Dancing Queen - Opera Pop” scritta dai compositori Alessandro Augusto Fusaro e Marcello Rossi Corradini.


Un nuovo modo di fare opera con la voglia di avvicinare i ragazzi alla scoperta del teatro musicale e sorprendere il pubblico con una produzione che unisce le caratteristiche dell’opera alle sonorità moderne delle canzoni di oggi.

Fusaro e Rossi sono entrambi professori di musica alle scuole superiori di Verona e il contatto quotidiano con i ragazzi ha alimentato la voglia di creare qualcosa di coinvolgente per le nuove generazioni.


La favola di Carlo Gozzi, resa celebre dal Maestro Puccini, torna quindi in una nuova veste che spazia nei generi moderni dal pop-rock alla dance elettronica, dal rap al reggaeton e progressive sinfonico in una cornice di opera pop.


Gli autori infatti dichiarano: «L’opera classica ci ha sempre appassionato e, di conseguenza, le storie messe in scena dai grandi compositori del passato. La favola di Turandot di Carlo Gozzi ha colpito entrambi per l’ambientazione esotica e lo sviluppo della trama.»


Non un musical ma una vera e propria opera in due atti sulla scia dei grandi compositori del passato. Turandot Dancing Queen è un flusso continuo di musica che evolve continuamente e conduce l’azione scenica sempre con il canto.


La grande sfida per gli autori è stata rivisitare la trama al passo con la società di oggi in modo di sorprendere il pubblico e far sì che il lo spettatore possa riconoscersi nei diversi valori trasmessi dai personaggi principali.


Gli autori proseguono: «Nella nostra idea compositiva c’era fin da subito la volontà di tenere i tratti fondamentali del soggetto ma al tempo stesso di personalizzarlo con elementi scenici e di dialogo scritti ex novo che possano sorprendere il pubblico e tenerlo sempre coinvolto nel seguirne attivamente l’evoluzione.

Abbiamo inoltre prestato molta attenzione alla società di oggi, a come il concetto di Talent/concorso sia entrato a far parte delle nostre vite sia in campo artistico che sentimentale oltre a caratterizzare i personaggi con situazioni sociali personali.»


Il cast è formato da 7 professionisti della scena musicale:

Camilla Fascina: Turandot

Andrea Manganotto: Joy

Sara Ridolfi: Altair

Alex Fusaro: Hei

Anastasia Brugnoli: Solair

Enrico Frigo: Hi

Piero Facci: Imperatore Altoum

Coro dell’Università di Verona diretto da Marcello Rossi: Popolo cinese


Il debutto ufficiale, con regia di Solimano Pontarollo e coreografie di Linda De Pascale, avverrà sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona.



Il progetto vede il prestigioso supporto del Comune e dell’Università degli studi di Verona.


Musica e libretto di Alessandro Augusto Fusaro & Marcello Rossi Corradini

Produzioni audio e arrangiamenti di Alessandro Augusto Fusaro

Elaborazioni parti corali di Marcello Rossi Corradini


© Riproduzione riservata.

bottom of page