top of page
  • Staff

Non siete soli: ecco il nuovo videoclip di Alex Fusaro diretto da James D. Dawson

La lettera canzone del Prof. Alex Fusaro Feat. Skuola.net dedicata a tutti gli studenti nel delicato momento dell’adolescenza durante la pandemia del Covid-19.

Alex Fusaro nel nuovo videoclip.

Il prof. di Musica dell’Istituto Medici di Legnago (VR), Alex Fusaro, torna a parlare al cuore degli studenti di tutta Italia con il suo nuovo brano inedito “Non siete soli”, dopo il successo di Lezioni Online con oltre 1 milione di visualizzazioni e migliaia di condivisioni e interazioni in pochi giorni.

Il titolo, come da tradizione, raccoglie già in sé il messaggio del nuovo lavoro targato Fusaro: una lettera canzone nata sui banchi di scuola, a tu per tu con i propri studenti e con le loro “personali” confessioni.


Non siete soli vuol essere un messaggio di vicinanza e comprensione verso i ragazzi, soprattutto quando si trovano a vivere giornate in cui sentono spenti, soli, incompresi e senza nessuno con cui parlare”, così dichiara il prof. in forza presso la scuola superiore “Medici”, che prosegue “ho sentito i disagi di tanti studenti legati sia alla situazione covid ma anche alla fase di smarrimento adolescenziale di cui la pandemia ne ha amplificato l’effetto sfociando in fenomeni di apatia, depressione o paura e rabbia”.


Il testo di ‘Non siete soli’ è quindi una lettera a cuore aperto di un insegnante che ricorda bene le sensazioni di quando era egli stesso uno studente che ha attraversato tante difficoltà e che ora, da Prof, vuole essere portavoce di valori positivi verso le nuove generazioni.


Il brano conclude con la frase “A volte basterebbe un sorriso o un abbraccio di chi abbiamo vicino” e il messaggio del video e della canzone sta proprio nel dire che i ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati e compresi, solo così si può aiutarli a superare la sensazione di essere soli.


L’iniziativa è stata realizzata insieme a Skuola.net, portale di riferimento per migliaia di studenti e famiglie, che da sempre sostiene i giovani con valori positivi, materiale didattico e contenuti creati ad hoc per i ragazzi.


Il videoclip del brano è ambientato in parte presso l’Istituto Medici in parte sul lungadige veronese: Alex Fusaro è insieme ai suoi studenti e con loro affronta con comprensione ed empatia situazioni quali la felicità fake mostrata sui social, che dura il tempo di una story, l’incomprensione tra madre e figlio, che sfocia in un litigio familiare, oltre alla noia e solitudine, ossia i malesseri più frequenti dei nostri giovani.

Ancora una volta il mio grazie va all’Istituto Medici e in particolare al dirigente Stefano Minozzi per l’appoggio che offre alle mie iniziative, concedendomi gli spazi per le riprese oltre alla possibilità di poter coinvolgere gli studenti nei miei video” aggiunge Fusaro.


Le riprese e il montaggio del videoclip sono ad opera di James D. Dawson, talentuoso videomaker di Padova che ha saputo raccontare in modo cinematografico l’idea del Prof.

Non so quanto ringraziare Alex per quest'altra ricca e rara occasione di raccontare ciò che accade nel mondo della scuola, e io ho avuto la responsabilità di trasformare le idee del Prof. in realtà. Ne sono grato” racconta Dawson.


Stando alle dichiarazione del management del regista, il video è stato girato in una sola giornata, registrando nelle città di Legnago e Verona. Dawson sottolinea la spiccata e impeccabile organizzazione del Prof. Fusaro.


La produzione audio è a cura di Alberto Rapetti, noto produttore del settore discografico, realizzata presso gli Orange Studios di Verona.

Le chitarre sono di Raffaele Barberio, ex studente di Alex Fusaro durante la sua docenza presso il Conservatorio di Trento e che ora ha voluto coinvolgere per valorizzarne il talento.


“Non siete soli” non è quindi solo una canzone, ma un vero e proprio messaggio di aiuto rivolto a migliaia di studenti e un invito al mondo degli adulti a non lasciarli soli perché questa generazione non ha bisogno di giudizi dall’alto, ma di sorrisi e abbracci.


© Riproduzione Riservata.


bottom of page