Girato nell'estate del 2017, è disponibile da oggi su Youtube
«Quando si parla di Un giorno una donna mi disse (2017), ci si riferisce ad un periodo molto affascinante della mia vita. Stavo già realizzando molti video e, terminati i cortometraggi legati al mondo di Maleficent (2016), insieme all'amica Eugenia Ruzzante, si è deciso di creare qualcosa di diverso, una storia introspettiva di una famiglia in difficoltà.» - introduce il regista James D. Dawson.
Interpretato da Paolo Zanovello, Scilla Mbara e Sabrina Spazian, il film narra di Francesco, padre di famiglia, che sta vivendo un periodo difficile, pieno di insicurezze e difficoltà. Un giorno, però, incontra una misteriosa donna che si rivelerà essere la sua Coscienza. Alla fine Francesco riuscirà a trovare la forza d'animo per andare avanti.
Girato nell'estate del 2017 tra Este (PD) e l'attuale Borgo Veneto (PD) vede la totale immersione delle abilità di Dawson: la ricreazione dei suoni e delle musiche, tali da impiegare il regista per molti mesi.
«Uno dei motivi per cui il cortometraggio non è mai stato pubblicato rientrava nella dimensione artistica: volevamo rimanesse "segreto". È stato iscritto al River Film Festival di Padova e all'Euganea Film Festival. Avevo anche creato un documentario in 10 parti che illustrava il processo creativo del cortometraggio. Tutto nel DVD, comunque.» - chioda Dawson.
Recentemente DAWSON FILMS ha iniziato a pubblicare video inediti per festeggiare i traguardi raggiunti.
«Un giorno una donna mi disse non era di meno.» dichiara Dawson.
Il cortometraggio è disponibile ora su YouTube, con sottotitolazione italiana per non udenti, accompagnata da quella inglese.