top of page

CASTELLO DI HOGWARTS

1:345

STORIA

Nel lontano 2014 realizzai un modellino in scala 1:106 come è stato visto in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Praticamente una copia identica che presentava anche i luoghi più lontani, come il Platano Picchiatore, la capanna di Hagrid e il campo di Quidditch. Tutto questo è esposto nella mia mostra su Harry Potter, che esibisce anche tutti gli oggetti di scena dei film.

press to zoom

press to zoom
1/1

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/6

In questi ultimi mesi mi sono cimentato nella realizzazione di un'altra miniatura in scala 1:345. Questa volta, però, al fine di comprendere ogni singola modifica, ho letteralmente fuso tutte le versioni che appaiono nei film, così da includere ogni singola parte. Certamente, da un punto di vista architettonico, ho dovuto trasferire alcune torri un poco più in là – come si dice – pur sempre mantenendone la fedeltà.

Quest'ultima miniatura è stata realizzata con l'ausilio prima di una rappresentazione digitale del modello, che forniva ogni singolo dato grafico. Successivamente è stato impiegato cartoncino di spessa grammatura per poi venire saldato con il nastro adesivo di carta.


Una volta terminato, è stato interamente ricoperto con carta di giornale con una miscela di acqua e colla vinilica, affinché tutto il composto divenisse solido come la pietra. Poi, una volta colorato con i colori acrilici, sono stati aggiunti ulteriori dettagli che vanno da sabbia, piccoli sassolini a modellini di alberi. Come ultimo processo è stato aggiunto uno spray che ha reso il castello impermeabile.


Tutto il processo è durato 5 mesi, per un totale di 150 ore.

bottom of page